Military History Museum


Dresda, Germania

Data: 2011

Stato: Completato

Cliente: Repubblica federale di Germania - Ministero della difesa

Dimensioni: 14.000 mq; Area espositiva: 10.000 mq; Area rinnovata: 19.000 mq


Oggi museo ufficiale dell'esercito tedesco, il Museo di storia militare di Dresda ha assunto identità diverse nella sua storia: da Museo dell'esercito sassone a Museo militare nazista. Incerto sul ruolo di questo edificio, il governo tedesco ha lanciato un concorso internazionale per ridisegnare la struttura.

Studio Libeskind è stato selezionato come architetto progettista per l'estensione nel 2001. La sfida unica di questo progetto era che l'estensione non dovesse interferire con la facciata storica e preesistente.

Il design interrompe audacemente la simmetria classica dell'edificio originale. L'estensione, un massiccio cuneo di 14.500 tonnellate di cinque piani di vetro, cemento e acciaio, taglia dentro l'ordine classico dell'ex arsenale. Una piattaforma di osservazione alta 82 metri offre una vista mozzafiato della moderna Dresda. 

L'apertura e la trasparenza della facciata sono in contrasto con l'opacità e la rigidità dell'edificio esistente. L'interazione tra queste prospettive costituisce il personaggio del nuovo Museo di storia militare.




Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari

Indirizzo Architettura e Ambiente - 5A

Giada Mocci

Sito didattico

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.