PCTO



Descrizione dell'evento

Il festival Tuttestorie è nato nel 2006 grazie all'idea delle libraie Claudia Urgu, Cristina e Manuela Fiori che decisero di realizzare un festival letterario in grado di unire in un unico luogo letteratura per grandi e letteratura rivolta ai più piccoli. Insieme alle libraie, ad organizzare il Festival ha collaborato anche lo scrittore Bruno Tognolini, con cui avevano già collaborato in passato. Il festival è formato da mostre fisse che rimangono sempre attive durante tutto il festival e dai vari laboratori creativi. La caratteristica che rappresenta al meglio il festival è che ogni anno viene scelto un tema diverso e che viene raccontato con impegno. I bambini descrivono il Festival come un mondo creativo, un grande libro, al cui interno vi sono tante piccole storie, intriganti ed emozionanti.



Tema del festival

 Il tema della 13esima edizione del festival, per il quale ho partecipato all'allestimento, era “Voglio l'erba delle stelle” ed era interamente dedicato al tema del “desiderio” declinato in svariate forme: incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, con un'unione di diverse forme d'arte e discipline.



Attività di PCTO e competenze acquisite

Sala interna dell'EXMA
Sala interna dell'EXMA

L'attività che ho svolto per il festival è stata di allestimento e preparazione al festival vero e proprio. Il festival si svolse tra il 4 e il 10 ottobre 2018, con altri spazi sino al 12 ottobre, mentre le attività preparatorie si sono svolte nel giorni precedenti al festival vero e proprio. Alcune attività si sono svolte la mattina, in orario scolastico, altre in orario extracurricolare. 

Per le attività siamo stati seguiti dallo storico dell'arte, ricercatore e curatore Marco Peri che si è dedicato all'intero allestimento. Noi abbiamo svolto attività molto semplici tra cui ritagliare delle stelle che sono state poi incollate nelle pareti interne dell'EXMA e che con delle luci particolari, e nel completo buio della sala, prendevano colori diversi. Abbiamo poi dipinto una struttura sulla quale abbiamo posizionato dei rotoli di erba finta.

Durante quest'esperienza ho potuto acquisire diverse capacità tra cui il riuscire a lavorare sia in modalità autonoma sia in gruppo in maniera costruttiva, in quanto alcune attività dovevamo svolgerle da soli, mentre altre in gruppo e aiutarci a vicenda. Poi ho acquisito la capacità di gestire i tempi dati, fondamentale per riuscire a terminare i compiti che ci sono stati forniti quotidianamente.  E infine la capacità di comunicare con gli altri, ogni qual volta avessi bisogno di chiarimenti riguardanti una particolare attività o compito.

Considerazioni finali

Malgrado ci siano stati molti punti positivi, primo fra tutti il condividere quest'esperienza con altri miei compagni, ci sono stati degli elementi meno interessanti. Spesso siamo stati messi a fare delle attività che non ci competevano e altre volte avremo potuto aiutare ma non potevamo in quanto ci venivano dati compiti molto semplici e basilari.


Società organizzatrice

La Libreria per Ragazzi Tuttestorie, che ha dato vita al Festival omonimo, è nata il 14 settembre del 2000 nella cosiddetta "tana arancione" di via Costituzione. È invece ora situata in via V. E. Orlando sempre a Cagliari. La libreria è nata grazie a quattro libraie: Cristina Fiori, Manuela Fiori, Claudia Urgu e Carla De Santis. 



Struttura ospitante

Il luogo inizialmente scelto per il festival fu il Bastione S. Remy, poi la spiaggia del Poetto e infine si scelse l'EXMA di Cagliari per portare nella città un'iniziativa interamente dedicata ai più piccoli. L'EXMA è diventato negli ultimi anni uno dei centri d'esposizione più importanti di Cagliari e situato nel quartiere Villanova. 





Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari

Indirizzo Architettura e Ambiente - 5A

Giada Mocci

Sito didattico

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.